La Salute del Cuore

Una misurazione può fare la differenza

Metà delle persone che convivono con l'ipertensione ne é completamente inconsapevole. Se non trattata, può causare infarto, ictus o insufficienza renale. L’unico modo per sapere se si è a rischio, è monitorare i propri valori semplicemente usando un misuratore della pressione arteriosa.

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Conoscere la tua pressione arteriosa può cambiarti la vita. Quindi perché non iniziare oggi?

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Cosa significa l'alta pressione arteriosa?

L’alta pressione arteriosa, nota anche come ipertensione, mette sotto stress il tuo cuore e i tuoi vasi sanguigni rendendoti più soggetto a infarto e ictus.

La pressione arteriosa è generalmente considerata alta se è superiore a 140/90 mmHg, misurata presso uno studio medico. A casa tua, probabilmente sarai più rilassato, quindi il limite è lievemente inferiore (135/85 mmHg).

Se la tua pressione arteriosa è fra 120/80 e 140/90 mmHg, potresti essere a rischio di sviluppare ipertensione in futuro, a meno che tu non intervenga. Dovresti consultare il tuo medico per tenere la tua pressione sotto controllo.

Valori di pressione sistolica superiori a 179 mmHg o diastolica superiori a 109 mmHg indicano una crisi ipertensiva, che richiede un trattamento immediato.

L’ipertensione mi riguarda?

Chiunque può soffrire di ipertensione. Benché alcuni corrano un rischio maggiore di contrarre la malattia, ad esempio le persone obese, anziane, diabetiche, in stato di gravidanza, nonché i fumatori incalliti e gli individui sotto stress, non c’è bisogno di rientrare in una di queste categorie demografiche per soffrire di ipertensione. Può riguardare praticamente tutti.

Sfortunatamente, nonostante sia così facile da diagnosticare, il bilancio dei decessi per ipertensione è elevato. Secondo la Società internazionale dell’ipertensione arteriosa, 10 milioni di persone muoiono inutilmente ogni anno a causa della pressione alta.

Come ci si sente con la pressione alta?

Uno dei problemi legati all’alta pressione arteriosa è che spesso non dà sintomi: è una patologia silente, non qualcosa che puoi sentire quando ti svegli la mattina. E poiché 1 persona su 2 con questa patologia è totalmente inconsapevole di soffrirne, un monitoraggio regolare è della massima importanza: è il solo modo per sapere se sei a rischio.

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A una regolare misurazione

Abbina tranquillità e una corretta alimentazione

Anche il tuo stile di vita influenza i valori della tua pressione arteriosa e quindi la salute del tuo cuore. Il monitoraggio è solo una parte della soluzione. Che i tuoi valori siano più alti del normale o che tu voglia ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, devi condurre uno stile di vita sano.
Il primo passo per cambiare lo stile di vita riguarda le abitudini alimentari. Tutti sappiamo che mangiare meglio può migliorare le nostre condizioni di salute. I principali suggerimenti per contribuire alla salute del cuore:

  • Riduci l'assunzione di sale a 5-6g al giorno - è dimostrato che la riduzione di sale a questo livello giornaliero ha la stessa efficacia di una terapia farmacologica.
  • Consumare meno di 14 unità di alcol alla settimana - ciò equivale a 6 bicchieri di vino da 175 ml o a 6 bottiglie di birra a gradazione media (0,33 litri)
  • Aumenta il consumo di verdura, frutta e latticini a basso contenuto di grassi.

Fai attività fisica

Spesso si dice che le cose belle accadano a chi sa aspettare, ma anche a chi suda per guadagnarsele (“Good things come to those who sweat”). Per godere di ottima salute, è necessario fare attività fisica. Ciò non significa necessariamente passare molto tempo in palestra ogni giorno: può voler dire semplicemente potare la siepe del giardino, portare a spasso il cane o percorrere qualche chilometro in bicicletta. Si raccomandano almeno 30 minuti di attività dinamica moderata da 5 a 7 giorni alla settimana, ma superarli non guasta!

Perdere peso ed evitare situazioni di stress sono obiettivi altrettanto importanti per mantenere la pressione arteriosa sotto controllo.

In OMRON ci impegniamo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute con consigli che vanno oltre la misurazione. Informati su ciò che ti serve per mantenere uno stile di vita sano e tieni monitorata la tua pressione arteriosa.

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Riferimenti:

1 Retrieved from maymeasure.com – International Society of Hypertension.

2 G. Pepe, S. Contri, M. Castelli, A. Pavellini, P. Nazerian, P. Ticali, S. Vanni, S. Grifoni. Hypertensive Crises in the Emergency department: true story or chasing the white rabbit? Prevalence and clinical picture in patients with severe elevations of arterial blood pressure. European Heart Journal, Volume 34, Issue suppl_1, 1 August 2013, P1435, https://doi.org/10.1093/eurheartj/eht308.P1435

*nei misuratori di pressione a domicilio in Europa (EU9), Kantar Health, indagine su cardiologi (2019)