L'aerosolizzatore può contenere varie parti:
- L'unità principale o compressore
- Il kit per aerosol dove si aggiunge il farmaco
- Il tubo che collega l'unità principale al kit per aerosol
- Il boccaglio per inalare il farmaco attraverso la bocca
- La forcella nasale per inalare il farmaco attraverso il naso
- Maschera
- Filtro dell'aria
Si consiglia di pulire kit per aerosol, boccaglio, forcella nasale e maschera dopo ogni uso (ma è necessario dopo ogni giorno di utilizzo effettivo). Possono essere lavati con acqua calda e detergente delicato. Una volta lavati, sciacquarli bene con acqua corrente calda e pulita e farli asciugare all'aria in un luogo pulito.
La disinfezione deve essere effettuata una volta alla settimana. Per disinfettare le parti è possibile bollirle per circa 10 minuti, tranne le parti in PVC (alcune mascherine e alcuni tubi) che sottoposte a bollitura possono indurirsi e deformarsi. In alternativa, utilizzare un disinfettante disponibile in commercio. Dopo la disinfezione sciacquare bene con acqua pulita; seguire le istruzioni del fornitore del disinfettante.
L'involucro dell'unità principale e il tubo non richiedono una pulizia profonda, ma possono naturalmente essere puliti con un panno morbido inumidito di acqua e detergente delicato. Pulire l'involucro e asciugarlo immediatamente con un panno morbido e pulito.
Il filtro dell'aria non deve essere lavato. Nel caso si fosse inumidito deve essere sostituito per evitare blocchi.