Skip to main content

Avrai la possibilità di monitorare constantemente la tua pressione

Convalida clinica

Con i misuratori di pressione OMRON

Per saperne di più ↓

Comprendere l'accuratezza del monitoraggio della pressione arteriosa

Cosa significa precisione e perché è importante?

L'accuratezza è fondamentale quando si tratta di misurare la pressione sanguigna. Misurazioni accurate significano che ci si può fidare dei numeri che si vedono. Se i dispositivi non sono accurati, potrebbero ricevere letture errate, il che potrebbe portare a preoccupazioni inutili o addirittura a trattamenti impropri. Per garantire l'accuratezza delle misurazioni, un dispositivo per la misurazione della pressione sanguigna deve essere convalidato clinicamente.

Sapevate che controllare la pressione arteriosa può aiutarvi a fare scelte più sane? Questo è uno dei motivi per controllare regolarmente e accuratamente la pressione arteriosa, anche da casa.

Dati per una salute migliore:

Misurando regolarmente la pressione arteriosa, si forniscono informazioni preziose al medico. Il medico può utilizzare questi dati per regolare i farmaci e mantenerli esattamente in linea con le esigenze del paziente.

Stabilire gli obiettivi e raggiungere i risultati:

Se state assumendo farmaci o apportando modifiche allo stile di vita per abbassare la pressione arteriosa, misurazioni regolari e accurate vi aiutano a stabilire obiettivi e a monitorare i vostri progressi. La ricerca ci dice anche che se si tiene sotto controllo la pressione arteriosa, è più probabile che si riesca a gestirla.

Stabilire gli obiettivi e raggiungere i risultati:

Stabilire gli obiettivi e raggiungere i risultati:

Cosa significa monitoraggio accurato? E perché è importante? Ad esempio, cosa succede se un dispositivo non è accurato? 

Vediamo un paio di esempi: incontriamo Peter e Lucy. Cosa succederebbe se sia Peter che Lucy misurassero la loro pressione sanguigna con un dispositivo OMRON e con un dispositivo impreciso? 

What happens if a device is not accurate?

L'accuratezza delle misurazioni è fondamentale sia per Peter che per Lucy. Se i loro dispositivi non fossero accurati, potrebbero ricevere letture errate, che potrebbero portare a preoccupazioni inutili o addirittura a trattamenti impropri. Per garantire l'accuratezza delle misurazioni, un monitor della pressione sanguigna deve essere validato clinicamente.

Sapevate che tutti i misuratori di pressione OMRON sono validati clinicamente e soddisfano i più elevati standard di precisione e affidabilità?

Consigli su come scegliere il dispositivo giusto 

L'importanza della validità clinica  

Non basta dire che siamo precisi, dobbiamo dimostrarlo. Ecco perché ci assicuriamo che ogni modello dei nostri misuratori di pressione OMRON soddisfi i più alti standard di precisione e affidabilità, il che significa che i nostri prodotti sono stati convalidati clinicamente. Uno studio di convalida di un misuratore di pressione è uno studio clinico per verificare l'accuratezza di un misuratore di pressione. 

La convalida clinica offre tranquillità a voi e al vostro medico. Possono essere certi che i loro pazienti stiano monitorando la loro salute con la stessa affidabilità dei dispositivi medici utilizzati nelle loro sale di visita. 

Si tratta di un prodotto approvato o convalidato?  

Probabilmente avete  già visto il marchio CE. Cosa c'è da sapere sui marchi approvati e convalidati per prendere la decisione giusta? In breve: quando un misuratore di pressione ha il marchio CE, non significa automaticamente che sia anche clinicamente convalidato per l'accuratezza. Significa che i dispositivi con marchio CE possono ancora essere imprecisi.  

Il 90% dei prodotti sul mercato non è validato clinicamente*, mentre il 100% dei dispositivi OMRON per la misurazione della pressione sanguigna venduti in Europa è validato clinicamente per la precisione.

Tipo di convalida

Le convalide di base vengono eseguite su un gruppo di soggetti che rappresentano una "popolazione media senza condizioni preesistenti diagnosticate". Le convalide speciali vengono eseguite all'interno di un gruppo specifico, ad esempio nelle popolazioni diabetiche e in gravidanza.

Prodotti convalidati esauriti

Popolazione generale

Tutti i nostri dispositivi sono stati validati clinicamente per la popolazione generale. Esplorate i nostri misuratori di pressione convalidati clinicamente qui di seguito.

Convalida speciale: Diabete

Il diabete è un problema sanitario globale in crescita: circa il 9% degli adulti ne è affetto. Il rilevamento dell'ipertensione arteriosa è fondamentale per la gestione del diabete**. Il diabete può rendere le arterie meno elastiche, rendendo potenzialmente più difficile la misurazione accurata della pressione sanguigna. Uno studio di convalida condotto su pazienti affetti da diabete di tipo 2 ha dimostrato che i monitor OMRON sono accurati se utilizzati in questo gruppo di pazienti.** Questi dispositivi sono: M7 Intelli IT, M6 Comfort, M4 Intelli IT e M3 Comfort.

Convalida speciale: Gravidanza

Durante la gravidanza, le variazioni del flusso sanguigno possono influenzare i valori della pressione arteriosa. Inoltre, il 10% delle donne incinte può avere la pressione alta che può portare alla pre-eclampsia. Questi dispositivi OMRON consentono alle donne in gravidanza di misurare accuratamente la pressione sanguigna a casa in modo sicuro, riducendo così il numero di visite in ospedale e contribuendo a rendere la maternità più sicura.*** I dispositivi sono: EVOLV, M7 Intelli IT, M6 Comfort, M4 Intelli IT e M3 Comfot.

Soddisfare i più alti standard di precisione e affidabilità

Le principali organizzazioni internazionali

Il protocollo per gli studi di convalida dei misuratori di pressione sanguigna è stato stabilito da una collaborazione tra l'International Standards Organization (ISO), la European Society of Hypertension (ESH), la British and Irish Hypertension Society (BIHS) e l'Advanced Association of Medical Instruments (AAMI). STRIDE BP è un'organizzazione scientifica internazionale senza scopo di lucro che elenca i misuratori di pressione convalidati. STRIDE BP è stata fondata da esperti di ipertensione per migliorare l'accuratezza della misurazione della pressione arteriosa e la diagnosi e la gestione dell'ipertensione.

Visita Stride BP

Tutti i nostri dispositivi sono stati validati clinicamente per la popolazione generale. Scoprite anche i dispositivi convalidati appositamente per il diabete e la gravidanza.

FAQ

References:

*= Mancia G, et al. 2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. J Hypertens. 2023 Dec 1;41(12):1874-2071. 

 

**= Naseri MW, Esmat HA, Bahee MD. Prevalence of hypertension in Type-2 diabetes mellitus. Ann Med Surg (Lond). 2022 May 14;78:103758. 

 

***= Topouchian J. et al. Clinical accuracy of the Omron M3 Comfort® and the Omron Evolv® for self-blood pressure measurements in pregnancy and pre-eclampsia - validation according to the Universal Standard Protocol. Vasc Health Risk Manag. 2018 Aug 31;14:189-197. 

Approval code: OHEAPP-357

Seleziona al massimo 3 prodotti.