Skip to main content

Gestione della pressione arteriosa

Diario della pressione arteriosa e Scheda della pressione arteriosa (download gratuito) per tenere traccia delle misurazioni

Diario della pressione arteriosa e Scheda della pressione arteriosa (download gratuito) per tenere traccia delle misurazioni Che cos’è la pressione arteriosa e cosa significano i valori ottenuti? La pressione arteriosa è una misura della forza del flusso sanguigno contro le pareti delle arterie.

Scopri di più

Che cos’è la pressione arteriosa e cosa significano i valori ottenuti?

La pressione arteriosa è una misura della forza del flusso sanguigno contro le pareti delle arterie.

I valori di pressione arteriosa sono composti da due numeri (ad esempio 118/78 mmHg, che corrispondono alla pressione sistolica/diastolica o SYS/DIA). La pressione più elevata nell’ambito del ciclo è detta pressione sistolica. Quella più bassa è la pressione diastolica. Entrambi i valori sono necessari affinché il personale sanitario possa valutare lo stato della pressione arteriosa di una persona.

Idealmente, tutti noi dovremmo avere una pressione arteriosa al di sotto di 120 su 80 (120/80). A questi livelli, il rischio di problemi cardiaci o ictus è molto più contenuto.

Come tenere traccia delle misurazioni utilizzando il Diario della pressione arteriosa e la Scheda della pressione arteriosa (download gratuito)

Una singola misurazione non fornisce un’indicazione precisa della propria pressione arteriosa. Il Diario della pressione arteriosa* o la Scheda della pressione arteriosa* possono essere utilizzati per registrare diverse misurazioni nel corso di un determinato intervallo di tempo.

I dati sulla salute in un unico posto: la app OMRON connect

Alcuni misuratori di pressione sono in grado di trasferire i risultati su smartphone (si tratta dei cosiddetti modelli “connessi”). Con la app “OMRON connect” è possibile tenere traccia dei propri progressi, condividere i risultati con il medico curante e comprendere in modo più approfondito l’evoluzione del proprio stato di salute nel corso del tempo. Questi dispositivi connessi sono consigliati a chi deve tenere sotto stretto controllo la propria pressione arteriosa e tenerne traccia nel tempo, ad esempio i pazienti diabetici e le donne in gravidanza, nonché le persone che iniziano un nuovo trattamento e le persone che presentano valori spesso variabili presso lo studio medico e in casa (“Ipertensione da camice bianco” e “Ipertensione mascherata”).

Scarica: Per iOS | Per Android

Voir tous les tensiomètres


*Disponibile nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, russo, turco e arabo.

Seleziona al massimo 3 prodotti.