Non tutti siamo uguali

Pazienti diversi hanno bisogno di cure diverse.

Scopri di più

Sul mercato è presente una grande varietà di aerosol e inalatori, pertanto a volte è difficile per i pazienti distinguere quello adatto a loro.

Ecco una guida rapida per aiutarti a comprendere meglio questi dispositivi di inalazione. Inalatori e aerosol sono utilizzati per due diversi tipi di inalazione.


  • Gli inalatori vengono utilizzati per l’inalazione a secco. Con questo tipo di inalazione, il principio attivo viene inalato come una miscela di polvere/aria.
     
    Lo svantaggio degli inalatori è che occorre coordinare con precisione l’inalazione con il momento in cui si premono gli erogatori, per assicurare una corretta applicazione. Per questo motivo, gli inalatori sono meno adatti per i neonati e i bambini.
     
    L’inalazione a secco viene utilizzata principalmente per il trattamento dell’asma, per somministrare principi attivi broncodilatatori e antinfiammatori. Anche i farmaci di emergenza per l’asma e altre patologie croniche delle vie respiratorie inferiori, utilizzati spesso durante gli attacchi di asma, sono disponibili come inalatori.



  • Gli aerosol vengono utilizzati per la nebulizzazione a umido. L’aerosol da inalare può essere prodotto mediante diverse tecniche.
     
    A seconda della tecnologia, viene fatta una distinzione tra aerosol a ultrasuoni, ad aria compressa (a compressore) o mesh. Il principio attivo viene inalato sotto forma di minuscole goccioline. Le dimensioni delle goccioline possono essere stabilite con precisione in modo da raggiungere le vie respiratorie superiori, intermedie o inferiori.
     
    Pertanto, gli aerosol sono idonei per un’ampia gamma di patologie delle vie respiratorie.
     
    Il vantaggio degli aerosol è che non richiedono particolari tecniche di respirazione, in quanto possono essere inalati anche mediante una maschera. Per questo motivo, sono particolarmente adatti per i bambini e i neonati.


Date le particolari circostanze attuali, si raccomanda di adottare le misure di sicurezza necessarie prima, durante e dopo la nebulizzazione per ridurre al minimo il rischio di diffusione dei virus.


Seleziona al massimo 3 prodotti.