Indietro

Oscillazioni della pressione arteriosa

Novembre 2019


È perfettamente normale che la pressione arteriosa aumenti e diminuisca nel corso della giornata, nonché da un giorno all’altro. Se si esegue autonomamente il monitoraggio della propria pressione arteriosa, è importante non dare un peso eccessivo a queste oscillazioni quotidiane.

La pressione arteriosa può variare in risposta a diversi fattori:

Stress e ansia

L’aumento della pressione arteriosa è una risposta naturale del corpo allo stress. La presenza di stress produce adrenalina e altri ormoni che aumentano la frequenza del battito cardiaco, per preparare il corpo a una reazione di tipo “attacco o fuga” (“fight-or-flight response”).

Non vi sono prove certe che lo stress cronico causi di per sé un aumento della pressione arteriosa a lungo termine; è certo, tuttavia, che altri fattori correlati, come bere alcolici e soffrire di insonnia, possono influire. Inoltre, i frequenti picchi ormonali possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni. Perciò, se si passa la notte svegli in preda a problemi finanziari o relazionali, è probabilmente l’ora di rivolgersi a un medico.

Attività fisica

L’attività fisica fa aumentare la pressione arteriosa, che ritorna però rapidamente ai valori normali. In linea di massima, l’attività fisica aiuta ad alleviare in modo naturale lo stress e perciò fa bene anche a chi ha problemi di ipertensione. Tuttavia, in presenza di un valore di pressione arteriosa superiore a 180/100, è opportuno parlare con un medico prima di iniziare un programma di attività fisica.

Temperatura

Attività come un bagno caldo o la sauna possono causare una temporanea riduzione della pressione arteriosa. Ciò accade perché i vasi sanguigni si dilatano nel tentativo di regolare la temperatura corporea. In presenza di una sensazione di vertigini o debolezza, è opportuno spostarsi il più velocemente possibile in un punto più fresco (prestando la dovuta attenzione).


Riferimenti:

https://www.verywellhealth.com/normal-blood-pressure-fluctuations-throughout-the-day-1764097

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/high-blood-pressure/in-depth/stress-and-high-blood-pressure/art-20044190

http://www.bloodpressureuk.org/BloodPressureandyou/Yourlifestyle/Beingactive

https://www.express.co.uk/life-style/health/982987/high-blood-pressure-causes-hypertension-hot-weather-lower